Il venerdé¬ nero o meglio il Black Friday é¨ l'ennesima consuetudine importata dagli USA dove, il venerdé¬ dopo il Giorno del Ringraziamento, i negozi offrono super sconti per lo shopping di Natale.

Image placeholder

blog molisetour.it

Black Friday
In queste ore non si parla d'altro. Ma vi siete mai chiesti l'origine di questa ''ricorrenza''? E perché si fa riferimento al colore nero? Questo speciale venerdé¬ viene l'indomani del giorno del Ringraziamento (la festa che si celebra il quarto giovedé¬ di novembre negli Usa e in Canada) ed é¨ la data in cui, secondo una tradizione che si é¨ consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

blog molisetour.it

Perché proprio ''nero''?
Perché all'epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdé¬ dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.

blog molisetour.it

Un'altra teoria.
Secondo un'altra tesi, l'origine del nome é¨ meno poetica. Il ''nero'' sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti - validi soltanto quel giorno - anche dell'80 per cento. La prima volta che se ne parlé², sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdé¬ dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.


foto e articolo preso online




Link ufficiale: https://www.focus.it/cultura/curiosita/black-friday-qual-e-lorigine-del-venerdi-nero

28/11/2019

Claudio Varriano

17297

Facebook
0
foto spot
L'articolo su inserito è stato, salvo diversamente specificato, preso su varie pagine della rete web come anche foto e filmati, scriviamo sempre la fonte con un link dedicato sul fondo dell'articolo. Se qualcuno riconosce l'articolo, foto e filmati e vuole la sua rimozione, basta scricerci all'indirizzo email info@coel.it e sarà immediatamento rimosso.
Ci scusiamo anticipatamente per la sua pubblicazione.
Grazie
lo staff
molisetour e noiblog.