Qui nel Molise, che come tutte le regioni italiane ha un'importante tradizione culinaria regionale. Scopriamo come amano cucinare i carciofi.

Carciofi alla molisana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: Basso
Ingredienti:
– 4 carciofi di belle dimensioni
– 3 uova
– 150 g di pangrattato
– 50 g di formaggio grattugiato
– prezzemolo
– 1 spicchio di aglio
– olio evo
– sale e pepe
Preparazione:
Tagliate i gambi alla base dei carciofi (non buttateli possono essere sempre riutilizzati in altri mille modi), scartate le prime foglie esterne che sono quelle pié¹ dure, spuntate con una forbice le estremità superiori dei carciofi ed infine lavate sotto acqua corrente e poi asciugate i vostri carciofi.
Preparate il ripieno mescolando insieme il pangrattato, il formaggio, le uova sbattute, l'aglio sbucciate e tritato, il prezzemolo, il sale ed il pepe.
Mettete i carciofi su di un piatto, e riempiteli inserendo il ripieno anche internamente tra le foglie dei carciofi, aiutatevi allargando le foglie con le dita facendo attenzione di non rompere il carciofo.
Completato il riempimento sistemate i carciofi in un tegame capiente ed irrorateli con un filo di olio. Con un imbuto inserite nel tegame una quantità di acqua, leggermente salata, da coprire i carciofi fino a metà della loro lunghezza.
Aggendete il fuoco, portate a bollore a fiamma vivace, abbassate le fiamma, coprite e fate cuocere per circa 40 minuti tenendo d'occhio il liquido di cottura. Passato il tempo togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate cuocere per altri 5 minuti, o fino a quando il liquidé² non sarà quasi completamente evaporato.
Togliete i carciofi dal tegame, metteteli su di un piatto, fateli riposare qualche minuto e serviteli in tavola. Buon appetito!
Foto e articolo prese online.
Link ufficiale: http://www.quattrointavola.com/carciofi-alla-molisana/
17/05/2019
Diego
19296
Ci scusiamo anticipatamente per la sua pubblicazione.
Grazie
lo staff
molisetour e noiblog.