Tornano il 13 e 14 agosto 2019 le Giornate al Borgo a Fornelli (IS), 25esima edizione, la rievocazione medievale che ogni anno porta migliaia di persone nella cittadina del Molise. Ogni anno si possono ammirare costumi d'epoca, spettacoli, artisti di strada, musica, gastronomia e tanto altro ancora, in uno dei borghi pié¹ belli d'Italia.

Per due giorni, il Borgo Antico ospita le antiche botteghe e gli artigiani, gli artisti di strada, i mangiafuoco, le locande, i cavalieri del Palio, le guardie e la castellana. Entrando nel Borgo,
si ha la sensazione di trovarsi sospesi tra presente e passato, dove sapori e odori dei piatti tipici locali si confondono con il risuonare delle spade e i canti dei menestrelli. Il corteo storico composto da numerosi figuranti in abiti medievali apre la prima giornata della manifestazione, poi gli innumerevoli spettacoli accompagnano e appassionano i visitatori che popolano fino a tarda notte uno dei Borghi pié¹ Belli d'Italia.
A conclusione della prima giornata la compagnia dei Pistonieri di Monte Castello inscenerà un incredibile e suggestivo assalto alle mura. Nella seconda giornata invece, al corteo prendono parte anche i cavalli del palio, che di li a poco si affronteranno in un giostra di abilità e precisione. A mezzanotte e trenta tutti con il naso all'insé¹ per ammirare l'attesissimo incendio del castello, il mirabolante spettacolo pirotecnico fiore all'occhiello della manifestazione, che é¨ giunta ormai alla XXIV edizione e non smette mai di stupire le migliaia di spettatori giunti da ogni parte d'Italia.
Foto e articolo preso on line
14/08/2019
C.Varriano
19796
Ci scusiamo anticipatamente per la sua pubblicazione.
Grazie
lo staff
molisetour e noiblog.