Smaltiscono spazzatura, non inquinano ma producono CO2

Inceneritori e termovalorizzatori non sono la stessa cosa: i primi sono impianti che bruciano i rifiuti e basta, mentre i secondi sono impianti che bruciano i rifiuti per produrre energia.
Gli inceneritori sono impianti vecchi, che oggi non si costruiscono pié¹ (in Italia non ce ne sono pié¹): si preferiscono i termovalorizzatori, che permettono non solo di distruggere i rifiuti, ma anche di produrre elettricità.
Gli impianti che bruciano rifiuti in Italia sono complessivamente ua quarantina, tutti termovalorizzatori, per lo pié¹ collocati al Nord. Le strutture maggiori sono quelle di Brescia, Milano, Torino, Parona (Pavia), Modena, Granarolo dell'Emilia (Bologna), San Vittore del Lazio (Frosinone), Acerra (Napoli).
Inceneritori e termovalorizzatori bruciano lo stesso tipo di rifiuti, quelli solidi urbani (piccoli imballaggi, carta sporca e stoviglie di plastica, ad esempio) e quelli speciali (derivanti da attività produttive di industrie e aziende).
Per legge la temperatura di combustione deve essere sopra gli 850 gradi, per evitare la formazione di diossine.
Se la temperatura scende, si attivano bruciatori a metano.
Rispetto agli inceneritori, i termovalorizzatori hanno in pié¹ radiatori dove l'acqua viene portata ad ebollizione, turbine azionate dal vapore e alternatori mossi dalle turbine che producono energia. Gli impianti pié¹ moderni distribuiscono anche acqua calda per i termosifoni delle case.
Anche se l'impatto zero non esiste, questi impianti sostanzialmente non inquinano, come evidenziato da studi del Cnr e dell'Ispra. Ma hanno il problema degli scarti, in particolare ceneri e fumi.
Per questo, i moderni termovalorizzatori hanno 4 livelli di filtraggio per i fumi e sistemi di trattamento e riciclo delle ceneri molto avanzati.
Anche per queste ragioni, le analisi epidemiologiche recenti condotte intorno agli impianti moderni non hanno evidenziato un aumento di patologie. Nel paesi del Nord Europa i termovalorizzatori sorgono in mezzo alle città. Resta peré² un problema: la combustione produce CO2 e contribuisce all'effetto serra.
Foto e articolo preso online
Link ufficiale: http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/rifiuti_e_riciclo/2018/11/16/i-termovalorizzatori-e-il-ciclo-dei-rifiuti_dc60faf8-c4ab-4f86-b47c-e13d6e3197
12/07/2019
Stefano Secondino
18345
Ci scusiamo anticipatamente per la sua pubblicazione.
Grazie
lo staff
molisetour e noiblog.