Il parco eolico di Castelmauro, in Molise, si trova tra i comuni di Castelmauro e Roccavivara, in provincia di Campobasso, ed è costituito da sette aerogeneratori da 4,2 MW ciascuno, i più grandi che finora abbiamo installato in Italia, per una potenza totale pari a 29,4 MW.

L’altezza degli aerogeneratori raggiunge i 105 metri e ognuno è dotato di un ascensore interno: per la salita occorrono circa 6 minuti. L’elettricità prodotta dalla wind farm, che in questo modo eviterà l’utilizzo di 15 milioni di metri cubi di gas ogni anno, è in grado di servire un quarto delle famiglie del Molise.
Impatto sulle comunità locali
Nella realizzazione del nuovo impianto sono state coinvolte imprese del territorio, in particolare per opere civili, servizi e manutenzione.
Nell’ambito dei lavori di costruzione, sono state riutilizzate quasi totalmente le terre provenienti dagli scavi, applicando la tecnologia della stabilizzazione a calce e determinando così un positivo impatto in termini ambientali.
Sugli aerogeneratori è stato installato un sistema di prevenzione e monitoraggio per l’avifauna, a protezione delle specie presenti sul territorio.
Articolo e foto prese su internet
Link ufficiale: https://www.enelgreenpower.com/it/impianti/operativi/parco-eolico-castelmauro
08/05/2025
claudio
237
Ci scusiamo anticipatamente per la sua pubblicazione.
Grazie
lo staff
molisetour e noiblog.