.. per non ammalarsi prendere poche ma essenziali precauzioni.

La stagione in corso ci ha fatto sperare e meravigliare fino a qualche giorno fa.
In Molise e anche nella maggior parte dell'Italia, infatti, il bel tempo ci ha ammaliati e riscaldato anima e corpo, come si suol dire.
Ma, poi, d'improvviso vento forte, pioggia, tuoni in lontananza … l'autunno si é¨ rivelato!
Dunque, tutto in un fine settimana, la Natura ci ha fatto ritornare alla realtà .
Grazie ad interventi di prevenzione da parte delle istituzioni, non ci sono stati grossi danni ad Isernia a provincia.
La temperatura che é¨ scesa in modo repentino, peré², ci dà allerta per la nostra salute.
Dunque, deve scattare la prevenzione anche per la nostra salute.
Le regole son cinque, ma essenziali per far sé¬ che il nostro sistema immunitario ne rimanga rafforzato.
-Praticare attività fisica. Non vuol dire sfiancarsi in palestra o correre a sfinimento al terminal bus di Isernia, ma una semplice e costante camminata ogni giorno. Parcheggiare l'auto un modo strategico affinché possiamo unire l'utile al dilettevole: fare la spesa incontrare un amico e, in tutto cié², fare il movimento giusto che ci riattiva la circolazione, e favorisce il buon umore.
-Il riposo. Dormire, dormire, dormire… almeno sette ore cosicché la carenza di sonno non influisca sulle difese immunitarie dell'organismo, ma lo fortifichi.
-Lavarsi le mani. Altro capitolo fondamentale é¨ l'igiene: evitare virus e microbi, che in questo periodo sono particolarmente attivi e pronti ad attaccarci. Lavare le mani al rientro a casa come regola base é¨ utile a tenere lontani questi invisibili nemici. Ma anche ad evitare di contagiare altri parti pié¹ delicate del corpo come viso, bocca, naso e occhi.
-Alimentazione: frutta e verdura sempre. Consumarne ad ogni pasto contribuisce ad alzare le difese del nostro corpo da malanni.
-Emotività . Al giorno d'oggi siamo bombardati dai social dalla pubblicità ovunque: a cié² si aggiungono gli impegni del quotidiano. Lo stress mentale che ci riportiamo a casa non é¨ certo a favore della nostra salute in questo periodo dell'anno. Crearsi un angolo verde in casa con poche piante aiuta a riportare la mente al suo equilibrio naturale.
foto copertina copyright Altieri Mariateresa, foto interne articolo prese da internet
05/11/2019
Mariateresa Altieri
19393
Ci scusiamo anticipatamente per la sua pubblicazione.
Grazie
lo staff
molisetour e noiblog.