Tra vantaggi immediati e conseguenze a lungo termine, un’analisi di ciò che conta davvero

Image placeholder


OnestĂ  o disonestĂ : chi vince davvero nella vita?



La domanda è antica quanto l’umanità: conviene essere onesti o disonesti? Nel breve periodo, la disonestà sembra spesso premiare. Chi bara, mente o approfitta delle situazioni può ottenere vantaggi rapidi, scorciatoie verso il successo o guadagni facili. Ma la storia insegna che questi traguardi sono fragili e spesso seguiti da cadute altrettanto veloci.



L’onestà, al contrario, richiede più tempo e pazienza. Significa rinunciare a certe opportunità poco limpide, accettare di rispettare regole e valori, anche quando sembra che gli altri stiano “bruciando le tappe”. Tuttavia, questo approccio costruisce una reputazione solida, relazioni basate sulla fiducia e una serenità interiore che non ha prezzo.



Chi punta solo sulla disonestà può “vincere” una volta, due volte… ma difficilmente sempre. Prima o poi le bugie si scoprono, i rapporti si incrinano e il rischio di perdere tutto è dietro l’angolo. Chi invece vive con integrità può impiegare più tempo per arrivare, ma quando conquista qualcosa lo fa su basi stabili e durature.



In definitiva, la vera vittoria non è soltanto arrivare primi, ma restare in piedi a lungo. E in questo, l’onestà offre più possibilità di vincere nel tempo che conta davvero: tutta la vita.




13/08/2025

A.I. Claudio

54

Facebook
0
foto spot
L'articolo su inserito è stato, salvo diversamente specificato, preso su varie pagine della rete web come anche foto e filmati, scriviamo sempre la fonte con un link dedicato sul fondo dell'articolo. Se qualcuno riconosce l'articolo, foto e filmati e vuole la sua rimozione, basta scricerci all'indirizzo email info@coel.it e sarà immediatamento rimosso.
Ci scusiamo anticipatamente per la sua pubblicazione.
Grazie
lo staff
molisetour e noiblog.